La continua evoluzione del design sta offrendo nuova linfa creativa agli interni che possono così comporsi di nuovi stili d’arredo e moderne rivisitazioni di quelli più tradizionali. Ne è un esempio lo stile classico contemporaneo che oggi si scrolla di eccessi e abbondanze per dare spazio a linee più pulite e lineari, a colori più tenui. Questo stile, inoltre, consente di unire l’eleganza e l’accoglienza di un ambiente classico alle funzionalità del moderno.
Noi di Archegroup abbiamo voluto interpretare a modo nostro la classicità attraverso una ristrutturazione non invasiva di una sala da pranzo e di una cucina dando nuovo fascino all’intera abitazione. Il risultato ci ha regalato un ambiente dall’atmosfera ospitale, rilassante e funzionale che rappresenta in ogni suo dettaglio i proprietari che la abitano. Lo stile è un accurato insieme di classico e contemporaneo e richiama ambientazioni londinesi e parigine, due città che hanno rappresentato molto nel nostro percorso di studi. L’idea progettuale è stata quella di allargare lo spazio utilizzando finiture dai toni tenui e caldi e inserendo elementi in stile classico contemporaneo. Il pavimento della casa è stato uniformato con un parquet rovere effetto “fumo di Londra”.
La disposizione dei mobili gioca con i contrasti. Le linee minimali e pulite, sia nella forma che nel colore, ben si contrappongono alla ricchezza dei tendaggi e dell’illuminazione, qui componente fondamentale d’arredo per personalizzare gli spazi secondo i gusti personali. Le lampade e i lampadari sono stati accuratamente selezionati, oltre che per dare luce, anche per valorizzare gli ambienti e determinare la qualità della vita domestica.